venerdì 26 maggio 2017 13:10

Trova un Infermiere nella tua zona...........

            
(Infermieri, Ambulanze,Fisioterapisti, Logopedisti, RX, Ostetriche, OSS)
          Dove
          
                                                          es.CAP: 84014
 
 

 

   

Corso di Formazione per Infermieri Stomoterapisti: incontro a Rimini per discutere di pazienti oncologici

Evento organizzato dall'Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia (AIOSS), che vuole avvicinare sempre più i professionisti della salute e la popolazione al "problema" delle stomie.

RIMINI. Due giorni dedicati agli operatori stomoterapisti a Rimini organizzati dall’Associazione AIOSS. L’appuntamento è previsto tra il 19 e il 20 marzo 2016 presso l’Hotel Sporting. I partecipenti faranno il punto su “La gestione del paziente oncologico con stomia: approccio terapeutico tradizionale e terapie complementari” nella prima giornata, mentre gli iscritti al sodalizio si rivedranno l’indomani per l’assemblea associativa.

In questo periodo, con il diffondersi sempre più di una rete accessibile di informazioni e notizie, tramite internet, quotidiani etc… la persona con stomia può scegliere di avvalersi della medicina tradizionale e/o della medicina complementare per soddisfare i propri bisogni di salute.

Il mondo della medicina complementare si avvale di svariate possibilità che possono, in maniera diversa, interfacciarsi con la medicina tradizionale, svolgendo un sinergico connubio tra clinica, esperienza, vissuti emozionali e tecni- che di rilassamento.

L’operatore sanitario deve essere in grado di indirizzare la persona verso il trattamento più idoneo, supportandola nella scelta e accompagnandola lungo il percorso; è importante che l’infermiere non si esima dal conoscere questa branca della medicina, che alle volte viene bypassata per preconcetti istituzionali o mancanza di conoscenze.

Creare una sinergia tra queste due branche della medicina, significa interfacciare la tradizionalità delle cure, con altre innovative e particolari al fine di offrire alla persona con patologie oncologiche percorsi terapeutici olistici e favorenti il raggiungimento di benessere e selfcare.

L’Associazione Italiana Operatori Sanitari di Stomaterapia (AIOSS) è nata nel 1982 per volere di alcuni Infermieri che si occupavano di assistenza a persone portatrici di stomia, i quali avvertirono la necessità di riunirsi in un’ Associazione che garantisse la loro crescita professionale e l’aggiornamento continuo.

L’AIOSS è un’associazione infermieristica, senza fini di lucro, apolitica, regolata da uno statuto, a cui aderiscono Infermieri Stomaterapisti, Medici ed altri Professionisti che svolgono la loro attività nel settore della cura, assistenza e riabilitazione alla persona con stomia e/o incontinenza.

L’AIOSS promuove l’evoluzione professionale dei propri iscritti attraverso la formazione, l’aggiornamento e la ricerca in ambito clinico in quanto elementi essenziali per garantire cure appropriate alle persone con stomia o incontinenza uro-fecale.

L’AIOSS è membro ufficiale del W.C.E.T. (Consiglio Mondiale degli Stomaterapisti), organismo che raggruppa tutte le Associazioni Internazionali degli Infermieri del settore. Anche quest’anno (2008) l’A.I.O.S.S. è riconosciuta e certificata W.C.E.T.

L’AIOSS è membro ufficiale del E.C.E.T. (Consiglio Europeo degli Stomaterapisti), organismo che raggruppa tutte le Associazioni Europee degli Infermieri del settore.

Vedi fonte....

 

Thank for sharing!